Controlli sanitari all’import – Seminario in Confetra – Roma, 26 giugno 2019

By 2 luglio 2019News
anticipo gli atti del seminario presso Confetra Roma a cui ho partecipato oggi.
La delegazione dei Funzionari del Ministero della Salute, capitanata da una ns. vecchia conoscenza, Davide Lecchini, ha illustrato le novità, sia di tipo informatico che procedurale, che entreranno indicativamente in vigore dal prossimo 14 dicembre in ottemperanza a quanto disposto dalla Normativa Unionale.
In estrema sintesi verranno accorpati gli uffici del Veterinario e del Fitopatologo, nei punti di frontiera, che gestiranno in comune le attività ed i controlli sino ad oggi di loro competenza.
Verranno affidati a questo nuovo ufficio anche i controlli sino ad oggi gestiti da USMAF sugli alimenti e sui prodotti a contatto con gli alimenti.
Agli Uffici USMAF rimarranno i servizi sino ad oggi gestiti ad eccezione dei controlli sugli alimenti e sui prodotti a contatto con gli stessi.
Ulteriori modifiche sui sistemi di controllo (che verranno gestiti in base ad analisi dei rischi), sui sistemi informatici utilizzati (USMAF passerà su Traces) e su altri aspetti sono stati illustrati e potranno essere rilevati dalla documentazione allegata.
 Una volta raccolti ulteriori elementi la ns. Associazione potrebbe organizzare un incontro tra gli Operatori per illustrare le modifiche previste.
Bruno Pisano

Allegati

ufficiostampa

Author ufficiostampa

More posts by ufficiostampa

Leave a Reply