
Buongiorno,
in vista della scadenza del 30 giugno prossimo, che decreterà il termine per l’applicazione transitoria di alcune regole contenute nella SOLAS, riassumiamo di seguito le principali novità:
- Termina il 30 giugno il periodo transitorio per l’utilizzo di strumenti non regolamentari. A partire dal 1 luglio gli strumenti dovranno essere certificati e la tolleranza massima sarà di ±3% del peso reale.
- Terminando tale periodo diviene obbligatorio, da parte dello Shipper, la compilazione della Dichiarazione VGM (Shipping document) in tutti i suoi dati ivi compreso, per il “metodo 1”, l’indicazione della matricola della pesa utilizzata. A tal proposito si veda form nell’allegata circolare.
- Viene ribadito inoltre che l’utilizzo del “metodo 2” da parte degli Shipper può avvenire solo nel rispetto di alcune regole che di seguito riassumiamo:
- Sia i soggetti AEO che gli altri soggetti dovranno dimostrare di aver inserito nelle proprie procedure aziendali (Disciplinare per AEO o Sistema di qualità) il processo di pesatura applicato, trasmettendo copia delle proprie certificazioni / sistemi di qualità, unitamente ad una visura camerale in corso di validità, all’indirizzo pec cgcp@pec.mit.gov.it del Comando Generale delle Capitanerie di Porto.
- Gli Shipper già censiti alla data del 08/03/2017 per il “metodo 2” possono essere individuati al link http://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione/Documents/Circolare%20non%20di%20serie%20n.%2003_2017.pdfulteriori elenchi verranno inseriti dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto e potranno essere ricercati nel sito www.guardiacostiera.gov.it alla sezione normativa e documentazione, sottosezione circolari.