Svincolo e ritiro contropolizza presso Agenzia Le Navi/MSC

By 18 Marzo 2020News

“Gentili Colleghi, come molti di Voi sanno, in questi giorni abbiamo avuto diversi scambi con l’Agenzia Le Navi/MSC finalizzati ad organizzare le procedure di svincolo e ritiro delle contropolizze durante il periodo di emergenza in corso,  in cui gran parte del Personale opera in regime di smart working.
Vista l’emergenza attuale non è stato possibile concordare procedure definitive,  pertanto di seguito Vi comunichiamo le procedure transitorie valide durante il periodo di emergenza.

1.  lo Spedizioniere doganale inviera’,  via mail all’ufficio svincoli Le Navi La Spezia, la richiesta di copia della polizza (o contropolizza secondo la dizione in uso – polizza di sbarco + dati A3), specificando il motivo della richiesta (es. mancata trasmissione da parte del mandante, richiesta della dogana, verifica dei dati ai fini della dichiarazione della bolla o della conferma delle condizioni preferenziali ecc. ecc)

2.  l’ufficio svincoli Le Navi autorizzera’ la Spett.le Cangini  all’invio  via mail della contropolizza.
Abbiamo già ricevuto comunicazione da alcuni Associati che, avendo a loro volta attivato lo smart working e riscontrando molte difficoltà nella gestione delle normali attività, segnalano che la procedura di cui sopra potrebbe creare difficoltà.
Come detto, si tratta di una procedura provvisoria, da attuare solo per il periodo di emergenza, quindi consigliamo a  chi ritenesse difficoltoso attenersi a quanto sopra esposto, di limitarla alle richieste non prorogabili legate alla compilazione dei documenti doganali e di sospendere momentaneamente eventuali controlli, che potrebbero essere gestiti in un secondo tempo, legati alla verifica dei dati ed al rispetto delle condizioni a supporto delle regole di preferenzialità.
Confidiamo, con l’auspicio di superare nel più breve tempo possibile l’attuale situazione di emergenza, di effettuare con l’Agenzia Le Navi/MSC ulteriori approfondimenti in modo da condividere la migliore soluzione operativa nel rispetto delle esigenze comuni, dell’efficienza complessiva portuale oltre che ovviamente delle ns. attività.
Rimaniamo a Vs. disposizione per qualsiasi chiarimento riteniate necessario e con l’occasione porgiamo cordiali saluti
Bruno Pisano” —

ASSOCIAZIONE SPEZZINA DOGANALISTI

 Sede: Via G. Don Minzoni 2 c/o CONFINDUSTRIA LA SPEZIA

                                   www.aspedo.it

ufficiostampa

Author ufficiostampa

More posts by ufficiostampa

Leave a Reply